laboratori e corsi




Laboratorio giocoleria per bambini

Laboratorio di Giocoleria per bambini e ragazzi dai 3 anni in su. Adatto per feste di paese, compleanni, matrimoni, asili, centri di aggregazione per ragazzi.
Il laboratorio della durata di circa 2 ore si propone come obiettivo, attraverso l'acquisizione di semplici elementi dell'affascinante arte della giocoleria,  di stimolare la coscienza di se', riscoprire la relazione con il proprio corpo, e del proprio corpo con l'ambiente, della sua posizione nel tempo e nello spazio.

Si parte dalla costruzione del materiale che verra' utlizzato nel gruppo e che successivamente potra' essere tenuto dal bambino, si segue con esercizi di manipolazione degli oggetti e di rapporto con lo spazio ed i propri compagni, il tutto in un ambiente giocoso e mai richiedente cosi' da non risultare frustrante per alcun bambino. Le uniche richieste che verranno fatte saranno quelle di sperimentare l'uso gli oggetti, evitando di offrire una via univoca di utilizzo di questi,  di mettersi in "gioco" e di collaborare con i suoi compagni di gruppo. Non sara' cosi' un "guardare uno spettacolo" ma un entrare da protagonisti nello spettacolo.
SPECIFICHE TECNICHE: Il numero dei partecipanti puo' essere di 10/15 persone in dipendenza dall'eta' degli stessi, per i bambini piu' piccoli e' consigliata la presenza di un accompagnatore.  E' necessario uno spazio al chiuso o all'aperto in cui i partecipanti si possano muovere liberamente, e in cui possa essere riprodotta musica senza recare disturbo. Impianto audio completamente autonomo senza bisogno di corrente elettrica  
Scrivetemi per maggiori info:
antonio.caggioni@juggling-therapy.com


Corso di giocoleria

Il corso si articola in piu' lezioni, e' pensato per ragazzi delle scuole medie e superiori, nell'ambito di centri di aggregazione o di classi scolastiche, l'obiettivo e' quello di rafforzare l'unita' del gruppo, far scoprire l'arte della giocoleria che da sempre affascina gli animi semplici dei ragazzi, mostrare il raggiungimento di obiettivi attraverso la costanza e l'impegno. Si partira' dalla costruzione del materiale, dalla sperimentazione dell'utilizzo di questo seguita dall'acquisizione di abilita' di jonglage strutturate. Verra' proposto l'utilizzo di materiale circense quale clave e diaboli e la sperimentazione di figure di acrobalance, che stimolano le occasioni di relazione e di necessarieta' di presenza dell'altro sfruttando le caratteristiche peculiari di ognuno di noi e promuovendo la fiducia verso se stessi e gli altri.
SPECIFICHE TECNICHE: E' necessario uno spazio in cui i partecipanti si possano muovere liberamente e in cui possa essere riprodotta musica senza recare disturbo, impianto audio completamente autonomo senza bisogno di corrente elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento